La mappa che vedete probabilmente vi è già nota. Presa dal sito kcd.com, rappresenta una foto delle comunità virtuali nel 2010. Volevo commentare con voi alcuni aspetti, sicuramente ovvi ma è importante, a volte, ragionarci su. Notate il ruolo che riveste facebook su tutti gli altri, subito dopo twitter e skype.

Rapportiamo questa mappa alla sua analoga del 2007:

 

Se cercate bene trovate anche facebook, esattamente sotto myspace. Si evidenzia come sono bastati 3 anni per rivoluzionare le comunità virtuali, alcune sono sparite, altre sono nate ad evidenziare un tasso di crescita mai visto prima.

 


 

 

In realtà, volevo soffermarmi un momento non su questa mappa, ma nel dettaglio in alto a sinistra. il rapporto di internet rispetto al linguaggio principe, la lingua parlata. Sembra assurdo, ma le comunicazione con internet stanno prendendo sempre più piede e comiciano a conquistare una fetta importante dell’insieme di tutte le comunicazioni. Si comunia sempre più online.

 

 

Aggiungo che con l’aumento di smartphone e tablet (il 2011 è l’anno dei tablet con tassi di vendità superiori anche all’Ipone) questa porzione di comunicazioni crescerà sempre di più.

Per noi che lavoriamo in questo ambito dobbiamo tener presente questo fenomeno in quanto inciderà sulle richieste degli utenti di domani, ma come utenti ci dobbiamo chiedere.. ci piace? mah!!!

Dove andremo a finire? è semplice, basta guardare hollywood! Avete mai visto il film Wall-E?

[youtube-white-label id=”A9GSGGypffk” height=”” width=”” autohide=”1″ autoplay=”0″ controls=”0″ branding=”1″ hd=”1″ rel=”0″ showinfo=”0″ thanks=”1″ autosize=”1″ border=”0″ cc=”0″ colorone=”” colortwo=”” disablekb=”1″ fullscreen=”1″ /]

per darvi qualche spunto in più, meno visionario e più tecnico, di seguito trovate l’analisi pubblicata su inspiredm.com che evidenzia l’evoluzione della tecnologia nella comunicazione. L’ultimo step è Google Voice, solo in quanto l’articolo analizzava l’azienda BigG, ma a parte il “marchio”… questo è il prossimo step (anzi per gli altri è già il presente).

 

fonte:usiamo.ilcannocchiale.it