Google ha rilasciato una nuova versione del suo servizio di email, la nuova gmail. Oltre a rivedere l’aspetto grafico ha introdotto diverse novità rivolte ad aumentare l’interazione con gli altri prodotti Google. Se dovessi riassumere con una sola parola: produttività.

 

Leggere, o per meglio dire smaltire, le email è diventato un lavoro. Riceviamo tante email, tantissime. Ad alcune possiamo rispondere subito, ad altre dobbiamo chiedere a qualcun altro oppure dobbiamo fare un task prima di rispondere, o semplicemente dobbiamo segnarci un appuntamento. Altre email ci sono arrivate proprio nel momento sbagliato e mi devo segnare di leggerle con più calma. Ecco la nuova versione di gmail cerca proprio do mettere a disposizione di un click tutte queste azioni. Vediamole un po’ alla volta.

 

Snooze

Partiamo da quella più utile per me. A volte leggo l’email in macchina (si lo so non devo farlo mentre guido) e vedo quell’email che aspettavo da tempo. Non posso rispondere subito e la devo leggere con attenzione. Bene, la metto in “pausa” in maniera tale che google me la ricordi quando starò in ufficio. è come la nostra sveglia sul comodino, possiamo mettere in pausa un email per un giorno, per una settimana o impostare il momento in cui vogliamo che il google ce la ricordi.

Accesso diretto agli allegati

Semplice ma essenziale. Non è più necessario aprire un email per accedere gli allegati. è possibile vedere, ed aprire, gli allegati direttamente con un click.

 

Risposte pre-impostate

Ormai rientra nell’esperienza di tutti, rispondere al telefono con l’SMS preimpostato e classico “Sono in riunione. Richiamo dopo.” oppure chattare su messanger di facebook con un chatbot e scegliere la risposta con un solo click.

Promemoria per rispondere all’email

e se ci scordassimo di rispondere ad un email importante? Meno male che questa nuova versione di gmail pensa anche a questo. 🙂

Ma attenzione non si tratta di un semplice contatore, ma la scelta su quali email far apparire il promemoria è frutto di un servizio di intelligenza artificiale.

Integrazione con Google Calendar, Tasks e Keep

Mentre leggi un email devi controllare il calendario o segnarti qualcosa? Facile, sulla destra sarà possibile accedere ed avere un preview dei seguenti prodotti google:

Calendar: visualizza il programma della tua giornata, fai clic sugli eventi per modificarli, creane di nuovi e visualizza gli eventi imminenti.
Keep: crea elenchi e note
Tasks: aggiungi cose da fare e scadenze.

oppure aggiungere altri componenti aggiuntivi.

 

 

Email Confidenziali

Questa è propria una novità. è possibile mandare email confidenziali, il che vuol dire che si autodistruggeranno in una certa data o appena lette. Si potrà anche impostare se il ricevente può inoltrare l’email oppure no. Se poi si vuole essere stra-sicuri è possibile impostare un livello di autenticazione a due fattori (un codice da inviare via SMS).

 

Ora mancano due cose, dei link se volete approfondire il tema:

Lancio sul blog di google

Pagina di supporto di google (in italiano)

 

…e per ultimissima cosa: come attivare la nuova gmail?

Basta andare sulla propria gmail e cliccare sulla rotellina in alto a destra (impostazioni). troverete un link “Prova la nuova versione”