Quale impatto hanno i social media nel mercato alberghiero? Un’analisi condotta dalla Cornell University ci illustra il legame tra social media e l’andamento delle prenotazioni e prezzo degli alberghi.

Il Center for Hospitality Research (CHR) ha pubblicato il documento “The Impact of Social Media on Lodging Performance”. Per chi volesse è possibile scaricare il documento diretamente dal link ma è necessario essere registrato al sito.

Le conclusioni posso essere riassunte in:

  • Si conferma sempre un maggior utilizzo di TripAdvisor per la scelta dell’hotel. TripAdvisor cresce come piattaforma per cercare informazioni e particolarmente concentrata sulle recensioni. Infatti al primo posto come fattori per la scelta di un Hotel ci sono le recensioni degli altri utenti. Per quanto riguarda i tempi, oltre un quarto delle visite su TripAdvisor si concentrano negli ultimi 5 giorni delle partenza. hotel2hotel1
  • Un punteggio più alto nei social media permette all’hotel di poter aumentare i prezzi senza la preoccupazione di perdere la percentuale di occupazione media. Lo studio dimostra che ad un aumento di un punto (scala da 1 a 5) può corrispondere l’aumento del prezzo fino ad un 11,2%.
  • I due punti sopra riassunti dimostrano quanto in generale la reputazione nei social media di un albergo è direttamente proporzionale al fattore di successo della struttura stessa. Una reputazione alta permette un’aumento dei prezzi a parità di occupazione, una reputazione bassa (attraverso la lettura delle recensioni in aumenta) pregiudica la stessa presa in considerazione dell’albergo da parte dell’utente finale. Unica possibilità, ma neanche certa, è quella di abbassare i prezzi.