Oggi 04 Aprile 2013 Mark Zuckerberg ha presentato nell’evento “Come See Our New Home on  Android” il nuovo concetto di telefonino: Facebook Home su Android. Ecco cosa è il Facebook Phone.

Chi si aspettava un nuovo dispositivo targato “facebook” è rimasto deluso, ma in realtà è già da tempo che Mark Zuckerberg aveva dichiarato che la strada non era quella di creare un nuovo telefonino bensì quella di rivoluzionare l’uitlizzo dello stesso creando nuove esperienze d’utilizzo ed ovviamente tutte social.

L’evento inizia, in perfetto orario, alle ore 19 (ora italiana) disponibile in diretta streaming sul sito live.facebooklive.com. Mark con il suo maglioncino a zip rimarca prima il peso d’utilizzo di facebook sul traffico mobile e poi ricorda la mission di facebbok:”dare la possibilità a tutti di condividere e creare un mondo aperto e connesso“.

facebook phone

facebook mission e facebok phone

 

Ma entriamo più in dettaglio.

Facebook Home è uno strato software che si interpone tra il sistema operativo Android e le applicazioni. Questo software permette di rivedere completamente l’iterazione tra l’utente e le informazioni presente sul dispotivo. L’obiettivo è quello di creare tutta una nuova esperienza d’utilizzo focalizzata sull’utente ed, ovviamente, la connessione con il mondo social. L’utilizzo è intuitivo e perfettamente integrato con il S.O. e le altre applicazioni.

Con la funzionalità Cover Feed tutti gli aggiornamenti di stato saranno visualizzati al centro con lo sfondo l’immagine di copertina, mentre con Chat Heads tutte le notifiche appariranno come simpatici popup su qualsiasi applicazione che si sta utilizzano. Il popup sarà un sfera con la foto del mittente della notifica. Per essere sempre connesso e non perdere nessuna notifica.

In attesa del primo dispositivo in commercio guardiamo il video ufficiale:

[youtube-white-label id=”cc2jyrxfkbo” height=”” width=”” autohide=”1″ autoplay=”0″ controls=”0″ branding=”1″ hd=”1″ rel=”0″ showinfo=”0″ thanks=”1″ autosize=”1″ border=”0″ cc=”0″ colorone=”” colortwo=”” disablekb=”1″ fullscreen=”1″ /]

Dalle parole ai fatti…..

il primo dispositivo nativamente già predisposto con Facebook Home sarà HTC First ($99), ma il SW sarà disponibile su ggogle paly a partire dal 12/4 per tutti.

facebook phone HTC First

fonti: ninjamarketing, vincos, venturebeat