Le chat sono un luogo in cui si passa del piacevole tempo assieme ad altre persone e si chatta in allegria e spensieratezza. Tuttavia possono esistere dei rischi… Avete un livello di sicurezza adeguato per la vostra chat? Pensate che i problemi di sicurezza ci siano solo nella navigazione web?

Anche le chat di tipo IRC sono soggette ad atti di vandalismo da parte di utenti che si divertono a disturbare le altre persone che invece fanno un uso coscienzioso dello strumento chat.

chat e sicurezza

I disturbi che possiamo ricevere durante una connessione a una chat IRC sono di vario tipo e genere e possono andare dalla semplice disconnessione dall’ambiente chat sino all’infezione da virus.

Ovviamente quanto più le chat room alle quali accediamo saranno protette e moderate, quindi vigilate, tanto più sicura sarà la connessione che andremo a stabilire e dunque calerà il rischio di essere soggetti passivi di atti di vandalismo informatico.

Ciò nonostante, se vogliamo essere più tranquilli, oppure se ci piace andare a chattare anche in chat room poco raccomandabili possiamo proteggerci con alcuni accorgimenti che ora andremo a vedere.

  • La prima protezione che possiamo apprestare è un firewall, che permette di bloccare gli eventuali disturbatori che tentassero di attaccare il nostro indirizzo IP facendoci disconnettere dalla rete. E’ possibile usare quello standard di Windows, settandolo correttamente, oppure uno script specifico per reti IRC. In ogni caso mai rimanere senza Firewall.
  • Per proteggerci invece da virus, potremo installare un antivirus specifico per IRC, in rete è possibile trovarne di diversi. Sarà un ottimo strumento per farci chattare in sicurezza e tranquillità.
  • Altro programma utile, potrebbe essere un anti trojan, che permette di avere protezione da tutti quei programmi malevoli che non sono virus ma che ciò nonostante potrebbero introdursi nella rete e rubare informazioni riservate.
  • A questo punto non ci resta che una protezione finale nel caso scambiamo file per mezzo della rete IRC. In questo caso la migliore protezione, e anche la più leggera, è un piccolo script che ci avvisi quando stiamo ricevendo un file in modo che manualmente dobbiamo approvare o meno il download.In questo caso occorre semplicemente settare bene le impostazioni del client IRC con il quale accedete al sistema controllando che nelle opzioni di download file non sia spuntata l’opzione “Auto Accetta Richieste di Invio File”.

L’obiettivo di questo post non è quello di suggerire una soluzione piuttosto che un altra, quindi per scelta non includo link a prodotti commerciali, piuttosto quello di far presente una esigenza importante, quella della sicurezza, che spesso viene messa in secondo piano quando si parla di chat.

Per fortuna, con semplici mosse, puoi rendere serena la tua chat: basta un po’ di prevenzione per chattare in sicurezza.

Questo articolo è un contributo di chatover30.com