il nuovo sistema operativo Google Android Wear è stato lanciato in questi giorni e promette una grosso incentivo nello sviluppo del mercato di nuovi gadget hi-tech.

Il lancio viene eseguito tramite i due video che troverete in questo articolo ed il post ufficiale sul blog ufficiale di  google android.

L’obiettivo è chiaro, il mercato si sta aprendo a tutta una serie di nuovi dispositivi hi-tech che nativamente devono essere leggeri, potenti e sempre connessi. Abbiamo visto i  Google Glass, ma anche i vari smartwatch. Quindi nasce l’esigenza di modellare l’attuale sistema operativo in una release ad hoc: il Google Android Wear. Personalmente trovo il nome perfetto, rende subito l’idea delle potenzialità del nuovo sistema.

Il messaggio che trasmette è che anche la tua maglia può avere una versione android.

Comunque siamo all’inizio e non sappiamo ancora molto. Vediamo le funzionalità di questo dispositivo:

  • integrato con gli smartphone
  • visualizza notifiche
  • integrato con Google Now
  • misura velocità e calorie consumate (running application)
  • legge messaggi
  • ricerche vocali
  • ricerche google

Come sempre, la fortuna, o meglio il successo, di un dispositivo lo fanno anche le app e quindi è stato subito lanciato l’aggiornamento SDK (sdk google wear) per gli sviluppatori. Si aprirà il mercato anche per nuove App dedicate a questi nuovi dispositivi “indossabili”.

 

[youtube-white-label id=”QrqZl2QIz0c” height=”” width=”” autohide=”1″ autoplay=”0″ controls=”0″ branding=”1″ hd=”1″ rel=”0″ showinfo=”0″ thanks=”1″ autosize=”1″ border=”0″ cc=”0″ colorone=”” colortwo=”” disablekb=”1″ fullscreen=”1″ /]

[youtube-white-label id=”0xQ3y902DEQ” height=”” width=”” autohide=”1″ autoplay=”0″ controls=”0″ branding=”1″ hd=”1″ rel=”0″ showinfo=”0″ thanks=”1″ autosize=”1″ border=”0″ cc=”0″ colorone=”” colortwo=”” disablekb=”1″ fullscreen=”1″ /]

 Quale sarà la vera nuova killer application?

ci sto pensando fra un po’ provo a buttare giù un elenco.