La BCG Matrix (o matrice BCG) è un modello ideato dalla Boston Consulting Group negli anni settanta ed è uno degli strumenti utilizzato dal management per definire strategie ed allocare risorse/budget per i propri progetti. In pratica si rappresenta su un quadrante costruito con le variabili: “quota di mercato” e “tasso di crescita del mercato”. Per ogni variabile si definisce due livelli: alto e basso.

La BCG Matrix è quindi composta da 4 quadranti dove poter allocare i progetti ed investimenti:

  • Cash Cows: mercato non in crescita ma con un grande quota di mercato. Il mercato non chiederà evoluzioni di questo settore quindi conviene spremere la “mucca” finchè si può. Questo quadrante permette elevato cash flow senza grossi investimenti.
  • Dogs: indica quel settore/prodotto da abbandonare, l’azienda non deve investire per prodotti/servizi in questo quadrante.
  • Question Mark: su questo quadrante cadono tutti quei prodotti/servizi/mercati su cui bisogna domandarsi se è il caso di investire o meno
  • Stars: abbiamo un mercato in crescita ed un’ottima quota di mercato… è il quadrante a cui tendere.L’obiettivo è continuare ad investire.

 

fonte:http://it.wikipedia.org/wiki/File:BCG-matrix.italian.png
fonte:http://it.wikipedia.org/wiki/File:BCG-matrix.italian.png

Per avere un visione più completa verifica come valutare il servizio attraverso il diagramma di Kano

fonte wikipedia

sito italiano BCG