utente medio macPer rispondere possiamo commentare insieme due infografiche pubblicate da mashable per l’utente MAC (fotografia 2012) e Android (fotografia 2011).

Ms Mac 2012:

Donna molto giovane (il 52% ha meno di 20 anni e l’80% sotto i 30) con capelli castani  medio-lunghi e con le lentigini, veste sportivo (jeans, t-shirt e scarpe da ginnastica).

Ma vediamo qualche dato più significativo, cominciamo:

  • il 95% ha dichiarato che il suo prossimo PC sarà un MAC (altissima fidelizzazione del cliente)
  • il 25% non ha mai scaricato alcuna app da Appple Store: questo dimostra che esiste una buona fetta di mercato delle Apps da sviluppare/pubblicizzare. questo 25% cerca qualcosa che Apple Store non offre  (la domanda non incontra l’offerta) o semplicemente questo 25% va guidato verso App Store?

 

 

 

 

 

 

utente medio androdi

Prima informazione questa infografica è stata costruita nel dicembre 2011 e quindi sicuramente i dati sono cambiati visti anche il volume di crescita di android (vedi grafico a fondo pagina).

Mr Android 2011

L’utente medio di Android risulta sicuramente di sesso maschile e giovanissimo. Utilizza principalmente la piattaforma per giocare e ne fa un gran uso (mediamente 500MB di dati usati mensilmente, il 13% ha più di 50 apps).

Due dati, che secondo me, risentono di più rispetto agli altri della fotografia scattata nel 2011 rispetto a oggi sono:

  • solo 9% utilizza android su tablet. Nella fotografia del 2012 il valore sarà molto più alto vista la crescita di questo mercato registrato nel 2012
  • il 33% non ha mai pagato per scaricare apps. La crescita del mercato delle apps, insieme ad un dominio di clienti più ampio (vedi grafico sopra) influenza sicuramente questo dato.

 

 

androidvsipad

per maggior dettagli sul mercato mobile ed Internet vi consiglio di leggere

2012 KPCB Internet Trends Year-End Update