Home Blog Page 11

Capodanno su twitter: un’analisi nei fusi orari… chi vince?

La fine dell’anno è sempre un ottimo periodo per fare analisi a consuntivo dei dati dell’anno che sta per chiudersi ed il pretesto per fare un insieme di analisi previsionali sull’anno che verrà. Ma in realtà un evento così puntuale (le 00:00 del 01/01/2013) permette anche di seguire questo avvenimento nell’arco delle 24 ore attraverso i vari fusi orari.

Così un’analisi pubblicata sul blog di twitter evidenza ancora una volta come l’Asia sia più “twitter” degli altri paesi. Infatti il picco di tweets/secondo di 33388 è stato registrato nel fuso orario di Tokyo/Seul. Al secondo posto il fuso orario UTC-5 (New York e Bogota con 13336 tweets/secondo).

 

tweets_secondo_capodanno

I politici del mondo più influenti su twitter: l’Italia non c’è

top tweet politici

 

In Italia siamo abituati male. Inizia il periodo elettorale, ma come sempre, non solo non abbiamo nessun confronto in TV faccia-a-faccia ma neanche una cultura politica che sfrutta i “nuovi” canali mediatici. Eppur esistono esempi dell’importanza di campagne sui social network nel resto del mondo.

top tweet politici

Uno studio pubblicato da Digital Policy Council (PDF) mostra i politici, a livello mondiale, più influenti su Twitter… e nessuna sorpresa vince Obama e l’Italia esclusa su un campione di 164 paese. Il risultato più evidente è che il 75% dei capi di stato ha un account su twitter mentre nel 2011 erano solo il 42%. Nel 2010 erano solo il 20%. Altra conferma dello sviluppo di questa piattaforma e soprattutto del peso sulla comunicazione.

trend twitter politici

 

 

In Italia siamo molto lontani, alcuni nostri politici hanno un account ma con scarso utilizzo. Basti pensare alla polemica dell’ultima settimana sui followers fake di Berlusconi.

  1. PRESIDENT OBAMA
  2. PRESIDENT HUGO CHÁVEZ OF VENEZUELA
  3. PRESIDENT ABDULLAH GÜL OF TURKEY
  4. QUEEN RANIA, THE QUEEN CONSORT OF THE KING OF JORDAN
  5. RUSSIAN PRESIDENT DMITRY MEDVEDEV.
  6. PRESIDENT DILMA ROUSEFF OF BRAZIL
  7. ARGENTINEAN PRESIDENT CRISTINA FERNÁNDEZ DE KIRCHNER
  8. COLOMBIA’S PRESIDENT JUAN MANUEL SANTOS
  9. PRESIDENT ENRIQUE PEÑA NIETOIN OF MEXICO
  10. HIS HIGHNESS SHEIKH MOHAMMED, PRIME MINISTER OF THE UAE AND RULER OF DUBAI

 

 

Berlusconi e Twitter: followers “fake” per @berlusconi2013

berlusconi e twitter

berlusconi e twitter

L’account @berlusconi2013 sembra che abbia registrato un aumento di followers sospetto in una sola notte. Da circa 16 mila a oltre 70 mila (oltre +300%).

Su twitter molti utenti parlano di utenze fake ed effettivamente un incremento così netto in un unica notte suscita molti dubbi (vedi commenti su twitter). Se poi si calcola che la notte è quella di capodanno…

 

 

Vediamo un po’ di numeri con i tools che si trovano in rete. Attraverso twittercounter è possibile verificare l’incremento.

twitter @berlusconi2013

Attraverso il sito fakers.statuspeople.com si può verificare la stima di followers fake per l’account @berlusconi2013. Dove effettivamente quasi il 70% risulta fake, circa il 20% utente inattivi (anche questo non è proprio un bel segno) e solo un 10% di utenti attivi.

berlusconi follower @berlusconi2013

Comunque dall’account stessa @berlusconi2013 arriva anche una timida “conferma”:

@berlusconi2013 berlusconi e twitter fake

seguiremo questo account e la blogosfera su questo argomento.

Anonymous video: expect us 2013

anonymous

anonymous

Anche Anonymous si è presentato con il discorso di fine anno. In 2 minuti e 20 secondi riassume le iniziative del 2012 e parla degli interventi per il 2013. Il filmato finisce con un JOIN US.

 

 

è periodo di consuntivi e buoni propositi per il nuovo anno, e così oltre ai famosi discorsi di fine anno dei politici, anche il team di Anonymous ha lanciato il suo video di fine anno. Il filmato è costruito quasi come un trailer di un film. Con un crescendo di frequenza e di musica fino alla conclusione del video con un “expect us 2013”. Tra le attività del 2012 si ricordano le azioni verso Megaupload, #Operation Syria,#OpIsrael.

 

[youtube-white-label id=”NPkdyedMzOw” height=”” width=”” autohide=”1″ autoplay=”0″ controls=”1″ branding=”1″ hd=”1″ rel=”0″ showinfo=”0″ thanks=”1″ autosize=”1″ border=”0″ cc=”0″ colorone=”” colortwo=”” disablekb=”1″ fullscreen=”1″ /]

fonte: wikipedia,fanpage

Chi è l’utente medio Mac e quello Android?

utente medio mac

utente medio macPer rispondere possiamo commentare insieme due infografiche pubblicate da mashable per l’utente MAC (fotografia 2012) e Android (fotografia 2011).

Ms Mac 2012:

Donna molto giovane (il 52% ha meno di 20 anni e l’80% sotto i 30) con capelli castani  medio-lunghi e con le lentigini, veste sportivo (jeans, t-shirt e scarpe da ginnastica).

Ma vediamo qualche dato più significativo, cominciamo:

  • il 95% ha dichiarato che il suo prossimo PC sarà un MAC (altissima fidelizzazione del cliente)
  • il 25% non ha mai scaricato alcuna app da Appple Store: questo dimostra che esiste una buona fetta di mercato delle Apps da sviluppare/pubblicizzare. questo 25% cerca qualcosa che Apple Store non offre  (la domanda non incontra l’offerta) o semplicemente questo 25% va guidato verso App Store?

 

 

 

 

 

 

utente medio androdi

Prima informazione questa infografica è stata costruita nel dicembre 2011 e quindi sicuramente i dati sono cambiati visti anche il volume di crescita di android (vedi grafico a fondo pagina).

Mr Android 2011

L’utente medio di Android risulta sicuramente di sesso maschile e giovanissimo. Utilizza principalmente la piattaforma per giocare e ne fa un gran uso (mediamente 500MB di dati usati mensilmente, il 13% ha più di 50 apps).

Due dati, che secondo me, risentono di più rispetto agli altri della fotografia scattata nel 2011 rispetto a oggi sono:

  • solo 9% utilizza android su tablet. Nella fotografia del 2012 il valore sarà molto più alto vista la crescita di questo mercato registrato nel 2012
  • il 33% non ha mai pagato per scaricare apps. La crescita del mercato delle apps, insieme ad un dominio di clienti più ampio (vedi grafico sopra) influenza sicuramente questo dato.

 

 

androidvsipad

per maggior dettagli sul mercato mobile ed Internet vi consiglio di leggere

2012 KPCB Internet Trends Year-End Update

 

 

Matrice BCG (BCG Matrix)

BCG-matrix.italian_

La BCG Matrix (o matrice BCG) è un modello ideato dalla Boston Consulting Group negli anni settanta ed è uno degli strumenti utilizzato dal management per definire strategie ed allocare risorse/budget per i propri progetti. In pratica si rappresenta su un quadrante costruito con le variabili: “quota di mercato” e “tasso di crescita del mercato”. Per ogni variabile si definisce due livelli: alto e basso.

La BCG Matrix è quindi composta da 4 quadranti dove poter allocare i progetti ed investimenti:

  • Cash Cows: mercato non in crescita ma con un grande quota di mercato. Il mercato non chiederà evoluzioni di questo settore quindi conviene spremere la “mucca” finchè si può. Questo quadrante permette elevato cash flow senza grossi investimenti.
  • Dogs: indica quel settore/prodotto da abbandonare, l’azienda non deve investire per prodotti/servizi in questo quadrante.
  • Question Mark: su questo quadrante cadono tutti quei prodotti/servizi/mercati su cui bisogna domandarsi se è il caso di investire o meno
  • Stars: abbiamo un mercato in crescita ed un’ottima quota di mercato… è il quadrante a cui tendere.L’obiettivo è continuare ad investire.

 

fonte:http://it.wikipedia.org/wiki/File:BCG-matrix.italian.png
fonte:http://it.wikipedia.org/wiki/File:BCG-matrix.italian.png

Per avere un visione più completa verifica come valutare il servizio attraverso il diagramma di Kano

fonte wikipedia

sito italiano BCG

 

 

PSY ed il suo Gangnam Style

gangstyle_psy_ricerche_3 oltre un miliardo di visualizzazione su Youtube del fenomeno del momento PSY con la sua “gangnam style”.

Ma forse la cosa più eclatante è che siamo lontani dalla fine di questo fenomeno, infatti dal 21/12 ad oggi (27/12) quindi in 6 giorni siamo arrivati a 1,060 miliardi di visite; quindi oltre 60 milioni di visite (circa 10 milioni di visite al giorno…. il che vuol dire 7000 volte al minuto)

 

 

 

[youtube-white-label id=”9bZkp7q19f0″ height=”” width=”” autohide=”1″ autoplay=”0″ controls=”0″ branding=”1″ hd=”1″ rel=”0″ showinfo=”0″ thanks=”1″ autosize=”1″ border=”0″ cc=”0″ colorone=”” colortwo=”” disablekb=”1″ fullscreen=”1″ /]

Detto questo non ci possiamo sorprendere:

  • se troviamo PSY ed la sua Gangnam Style ai primissimi posti delle ricerche mondiali su Google (Zeitgeist 2012).
  • aver monopolizzato anche il rewind youtube 2012
  • un’interessa globale in tutto il pianeta (vedi mappa di google trends)

LEGGI ARTICOLO SU TECHCRUNCH

 

gangnam style google trends

ricerche2012

 

 

gangnam style video Zeitgeist 2012

 

Facebook: manda una cartolina di “buon anno” sincronizzata a mezzanotte (Midnight Delivery Service)

Midnight Delivery ServiceFacebook lancia un nuovo servizio molti interessante all’interno di Facebook Stories: inviare una cartolina di augurio per il “buon anno 2013” ai tuoi amici sincronizzato alla mezzanotte indipendentemente da dove sono i tuoi amici. In una parola: Midnight Delivery Service

Il servizio non è particolarmente interessante per gli aspetti tecnici ma per l’interessamento che dimostra sempre nella ricerca di nuovi servizi per gli utenti.

Questo servizio si accosta al servizio “See Your 2012 Year in Review“: servizio che permette la creazione di una timeline costruita con tutti gli avvenimenti e post più importanti del tuo 2012.

 

Midnight Message Delivery Service: Wish friends a happy new year with a private message that will be delivered to their Facebook inbox at midnight on December 31.

See Your 2012 Year in Review: Revisit 20 biggest moments  on your Facebook Timeline

facebook

 

 

Provali:

link See Your 2012 Year in Review

Rewind Youtube style 2012


Rewind Youtube style 2012Novità quest’anno per quant riguarda il rewind video di youtube.
In questo periodo ogni “piattaforma” pubblica i dati consuntivi dell’anno in corso….. e così, a pochi giorni dall’inizio del 2013, molti cominciano a pubblicare i dati del 2012.
Youtube, ovviamente, per raccontare il 2012 non può che utilizzare un video: Rewind Youtube style 2012.

Mentre negli anni precedenti utilizzava la tecnica dell “collage” dei video più visti, quest’anno cambia idea e ci regala una perla: una rivisitazione dei video/avvenimenti più visti del 2012 con una gran linea ironica….

Rewind Youtube style 2012

… e secondo voi quale poteva essere la base o meglio la colonna sonora? PSY: GANGNAM STYLE.
ecco il Rewind Youtube style 2012:

[youtube-white-label id=”iCkYw3cRwLo” height=”” width=”” autohide=”1″ autoplay=”0″ controls=”0″ branding=”1″ hd=”1″ rel=”0″ showinfo=”0″ thanks=”1″ autosize=”1″ border=”0″ cc=”0″ colorone=”” colortwo=”” disablekb=”1″ fullscreen=”1″ /]

 

leggi anche articolo PSY ed il suo Gangnam Style

Groupon: qualche numero

Altro grande fenomeno del 2012 è stata la vendita di coupon. Vediamo un po’ di numeri di Groupon per vedere lo spaccato dell’italia.

Con oltre 5000 coupon la città che ha comprato di più è Milano, seguita da Napoli (3000) e Roma (2800). Ma la cosa più interessante è vedere quali sono i prodotti/servizi venduti di più.

Al primo posto ristorazione, con oltre 1 milione di coupon, seguito da Shopping (900.000), Bellezza e Benessere (900000), tempo libero (250.000) e biglietti (100.000).

ma probabilmente il dato più interessante è l’utente medio:

donna, tra i 25 ed i 44 anni, laureata e con lavoro a tempo pieno

che genere di coupon avete acquistato?

 

Fake e bufale sui social: vediamo la rete del M5S

Ha superato la fase di fastidio e sta diventando un vero e proprio problema di contenuto dei social media, parliamo dei "fake" e delle...